Come si svolge una valutazione o aggiornamento di certificazione DSA/BES/ADHD ?

Di seguito le principali linee guida per una valutazione specilsitica di minore o adulto per DSA, ADHD , PSICOLOGICO-CLINICA ( comportamentale, emotiva)

Ho già una valutazione DSA/ADHD/BES/H  come faccio a sapere se è valida?

Per sapere se una certificazione è valida deve :

- essere emesso da un certificatore accreditato: in Lombardia esistono elenchi specifici di certificatori accreditati privati, se la valutazione è stata svolta in un'altra regione d'Italia è valida solo emessa da Uonpia di riferimento.Di seguito gli elenchi dei ecrtificatori sulle principali province lombarde limitrove alle nostre sedi): se chi i nominati dei compennti dell'equipe non sono presenti in questi elenchi LA CERTIFICAZIONE NON E' VALIDA:

Milano: Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) | ATS Milano (ats-milano.it)

Monza e leccoALLEGATO N° 1 ALLA DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N° _________________ DEL ___________________ (ats-brianza.it)

Bergamo: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (D.S.A.) - atsbergamo (ats-bg.it)

- essere VALIDA NEL TEMPO  ovvero AGGIORNATA ALL'ULTIMO PASSAGGIUO DI CILO ( o dopo tutti i passaggi indicati al punto H della prima certificazione). I passaggi obbligati sono: I primaria, III primaria, V primaria, III secondaria primo grado; V secondaria secondo grado I

 

COME SI SVOLGE UNA VALUTAZIONE ( NUOVA O DI AGGIORNAMENTO?)

 

Le equipe integrate di Synesis psicologia, presenti su tutte le sedi, seguono un approccio scientifico evidence-based: esistono percorsi valutativi con tappe fondamentali  indicate dalle linee guida ( valutazione neuropsicoologica, logopedica, neuropsichiatrica a cui aggiungiamo gratuitamente quella psicologico-clinica)che tuttavia vengono adatatte al singolo caso, allo scopo di fornire un inquadramento generale per dare la giusta risposta alla domanda/bisogno portata dal paziente adulto o  minore  e dai suoi genitori.L'obiettivo di ogni valutazione non è "etichettare" un disturbo ma individuare la difficoltà e proporre una soluzione: per ogni possibile esito della valutazione abbiamo un percorso da proporre che può consistere nella riabilitazione del disturbo dell'apprendimento, nel supporto didattico individuale o di gruppo, nel potenziamento cognitivo, nella riabilitazione delle funzioni esecutive ( memoria e attenzione) nella presa in carico psicologico-clinica, o altro ancora, senza perdere continuità tra diagnosi e trattamento.

Per questo motivo si adotta un approccio flessibile dove l'iter  non è predefinito ma può essere costruito insieme al paziente o ai genitori in fase di primo appuntamento.

COSTI: Secondo Tariffario: prima visita per genitori di minore ( o adulto) per valutazioen DSA, ADHD) : 60 euro; 1 visita per genitore di minore per psicologia clinica : 60 euro se < 14 anni; 75 euro se >14 anni o adulto.

Il costo dell'intero iter non può essere definito a priori ( la valutazione minima parte da circa 350 euro ma consigliamo di diffidare da chi propone preventivi standard al telefono senza conoscere il caso, le difficioltà emerse, i tempi di esecuzione del bambini e cos' via, perchè condizionano la durata dell'iter), ma in sede di primo appuntamento con lo specialista, sulla base della storia personale ( anamnesi) raccolta , dell'età, della sintomatologia, delle difficoltà e dell'eventuale documentazione pregressa, viene costruito un preventivo dettagliato ad hoc sul caso di cui vengono indicati i singoli costi e il numero/durata degli incontri; Il preventivo non è vincolante: si può procedere allo step successivo del percorso ( di cui si sarà a questo punto già affettuato lo step del primo colloquio risparmiando ulteriore tempo ) oppure valutare diversamente.

Nel caso di VALUTAZIONI DSA  verranno scrupolosamente rispettate ( in termini di test e  contenuti)  le LINEE GUIDA del gennaio 2022 fornite dalla CONSENSUS CONFERENCE su suolo nazionale e regionale.

TEMPI: molto rapidi, dalla chiamata all'appuntamento sulla sede desidata, intercorrono massimo una quindicina di giorni, la valutazione complessiva dura minimo un mese : tale tempistica ultrarapida viene attivata solo per richieste ed emergenze specifiche che devono essere segnalate dai genitori in fase di  primo colloqui con richiesta di calendarizzazione immediata della valutazione entro una certa scadenza che deve essere supportata da scadenze oggettive , scolastiche o ministeriali, ed è attuabile solo se i genitori accettanno immeditamente tutti gli orari e i giorni proposti  e sono disponibli a effettuare 3 appuntamenti alla settimana con diversi specialisti. Il professionista sparà comunque indicare quali sono i casi di effettiva urgenza anche in base alla gravità.

Negli altri casi il tempo dell'intero percorso dipende dal numero di incontri necessario e preventivato: se viene calendarizzato un incontro alla settimana il tempo della valutazione coinciderà con il numero delle settinane degli appuntamenti a cui andrà aggiunto l'incontro di restituzione.

Tuttavia è sempre possibile velocizzare l'iter chiedendo di calendarizzando più appuntamenti a settimana, in modo da rispettare eventuali scadenze minori.

n caso di maggiori richieste su una sede è possibile velocizzare la valutazione richiedendo l'intero percorso su una delle altre sedi del centro. In tutte operano equipe specialistiche

 Il precorso si chiude con la restituzione al paziente/famiglia e la consegna della relazione specilistica che contiene la proposta di percorso riabilitativo se necessario e/o utile e che corrisponde a una prescrizione clinica.

RIVALUTAZIONI ovvero AGGIORNAMENTI DEL PROFILO FUNZIONALE: sono possibili aggiornamenti di profili funzionali DSA, ADHD e psicologico-clinici effetuati sia da Synesis Psicologia sia da altre strutture. L'iter di aggiornamento non è predefinito nè richiede necessariamente la somministrazione di tutti i test precedenti: in sede di primo appuntamento con lo specialista referente del caso , sulla base della storia personale ( anamnesi) raccolta , dell'età, della sintomatologia, delle difficoltà e dell'eventuale documentazione pregressa viene costruito un preventivo dettagliato ad hoc sul caso di cui vengono indicati i singoli costi e il numero/durata degli incontri

PERCHE' SCEGLIERE SYNESIS RISPETTO AD ALTRE STRUTTURE: PUNTI DI FORZA

PER  VALUTAZIONI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO-DSA/ADHD/ PSICOLOGICO-CLINICHE:

oltre ai punti precedenti:

1. Synesis  è stato uno dei primissimi Centri, con anzianità assoluta rispetto alle altre equipe, a ricevere autorizzazione ATS con la nuova normativa del 2013 che ha consentito a Centri privati attività di prima certifificazione e diagnosi DSA ai fini scolastici. ( agosto 2013)

2.presenza di 2 EQUIPE SPECILISTICHE AUTORIZZATE ATS  operative su 5 sedi per ogni sede 

3. UNICO CENTRO AD OFFRIRE  Nel percorso DI VALUTAZIONE  neuropsicologico DSA/ADHD  e' INCLUSA GRATUITAMENTE UNA VALUTAZIONE PSICOLOGICO-CLINICA DI PRIMO  lLIVELLO DEL MINORE : la valutazione è prevista dal nostro protocollo standard, sostenuta con costi interni alla struttura è motivata dal fatto di valutare l'impatto di possibili fattori psicologico-clinici sull'andamento didattico e neuropsicologico che possono essere cause o concause delle difficoltà psicologiche riscontrate dal minore.

4 Possibilità di RIVALUTAZIONI ( aggiornamenti di profili funzionali) in tempi rapidissimi rivalutazioni di certificazioni precedenti non rilasciate da Synesis: al primo appuntamento i due genitori dovranno portare le relazioni precedenti e il professionista gli indicherà solo ciò che è necessario aggiornare

5. OFFRE NON SOLO DIAGNOSI/ VALUTAZIONE MA TRATTAMENTO E  RAIBILITAZIONE. L'obiettivo di ogni valutazione non è "etichettare" un disturbo ma individuare la difficoltà e proporre una soluzione: per ogni possibile esito della valutazione abbiamo un percorso da proporre che può consistere nella riabilitazione del disturbo dell'apprendimento, nel supporto didattico individuale o di gruppo, nel potenziamento cognitivo, nella riabilitazione delle funzioni esecutive ( memoria e attenzione) nella presa in carico psicologico senza perdere continuità tra diagnosi e trattamento.

6. RACCORDO DI RETE:  per ogni valutazione viene nominato un referente neuropsicologo del caso che fa da raccordo per i contatti con la scuola e i docenti, partecipando a incontri di rete esupervisionando l'eventuale steusra di piani didattici personalizzati o individualizzati con la scuola (PDP o PEI)

7. MONITORAGGIO DEL CASO IN EVOLUZIONE: una volta preso in carico un caso l'equipe gestisce il suo monitoraggio nel tempo procedendo agli aggiornamenti del profilo fiìunzionale previsto per legge a ogni passaggio del ciclo  e producendo certificazioni aggironate che spieghino l 'evoluzione del quadro del minore e adattando eventuali misure e compensative  a quanto necessario rispetto alle difficoltà emerse.