Articoli brevi e Note

art. 2 Ipnosi e altri approcci terapeutici, uno vale l’altro?

CHOCO_ADDICTION esiste davvero? Neuropsicobiologia del cioccolato

ll cioccolato è uno degli alimenti più irresistibili e desiderati; tanto per intenderci l’80% degli italiani lo considera il dolce più buono in assoluto. Qual è il segreto del suo successo? 

 

Psicologia Pret A Porter: come evitare le liste di attesa dei servizi pubblici

Da sempre il ruolo dello psicologo è circondato da un alone di mistero, da leggende al limite del magico e del fantascientifico così che solo il 41% delle persone affette da qualche disturbo decide di rivolgersi ad esso.

Hangover-zone: dal “sensation seeking” al “gray rape”.

Sabato sera 2.0
Una vodka redbull. Uno sbagliato. Fammi fare due tiri. Due shots di sambuca. La serata ora può cominciare: andiamo a ballare.

Cinema della follia o follia del cinema: quando sintomi/disturbi diventano film

Nella settimana del cinema, la psicologia, sta prendendo sempre più piede. Il pubblico ormai curioso decide di vedere film a carattere psicologico poiché nella società di oggi le malattie mentali stanno prendendo il sopravvento.

Titoli a confronto: psichiatra, psicologo e neurologo; a chi e quando rivolgersi

Sono 164 milioni, il 38,2% della popolazione totale, gli europei colpiti da qualche forma di disturbo mentale. Secondo gli esperti, entro il 2030,  le patologie psichiatriche saranno  le malattie più frequenti a livello mondiale.

Pansessualità & demisessualità: come cambia la casistica in sessuologia.

Fluidità sessuale: è davvero una novità in Sessuologia Clinica?

I rapidi mutamenti sociali e culturali dell’ultimo decennio hanno permesso una maggiore variabilità e libertà nell’espressione della propria individualità.

 

Lettura a quattro zampe: come la Pet Therapy migliora le abilità di lettura

Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha sperimentato l’amore incondizionato e gioioso di un animale.  Un compagno fedele pronto ad accompagnare i momenti felici e dolorosi del proprio padrone. Ma non solo.

Ansia: si combatte anche a tavola!

Come gestire lo stress con un’alimentazione adeguata.

Travel therapy: viaggio alla scoperta/cura di sè

L’articolo  si propone come percorso “di viaggio”: attraverso i viaggi di esplorazione realiri appropriarsi del senso simbolico del viaggio come scoperta/cura di se stessi, nel nuovo orizzonte della Travel Therapy.

Relazioni di coppia: l’happy ending esiste davvero?

Con il termine coppia si intende una relazione interpersonale che intercorre tra due individui e che comporta un certo grado di coinvolgimento, intimità emotiva, mentale ed erotica. 

Il comportamento alimentare: un nuovo approccio alla salute

Gli sforzi intrapresi dagli psicologi e dai nutrizionisti hanno puntato a creare una rete pronta a supportare e coordinare le scelte della persona per operare un cambiamento in quello definito come comportamento alimentare.

Psicologia del Dono: Perché regalare benessere ci fa sentire meglio!

Nei ritmi frenetici della vita ritagliare un momento da dedicare a se stessi e alla propria salute è il vero regalo che oggi possiamo donarci e donare ai nostri cari.

SOCIAL NETWORK MON AMOUR

Abbassare le tapparelle di casa, comprare un abito da sposa in una boutique francese, conseguire una laurea,
pagare un bollettino senza coda in posta, prenotare un volo per Tashkent...

Ritorno a scuola: come affrontare i primi mesi senza ansie e paure!

Le vacanze sono terminate, per tutti è arrivato il momento di tornare ai propri doveri,chi al lavoro e chi sui banchi di scuola...

 

Ri-entrate sul web: come la Rete può curare i nostri ragazzi

Stanno tutto il giorno chiusi in casa, non vogliono uscire né andare a scuola, fuggono dai loro coetanei: Sono gli autoreclusi, ma in Giappone li chiamano hikikomori....

Viaggio alla riscoperta del piacere: l’anorgasmia femminile

L’articolo si propone come percorso nel quale conoscere la femminilità ed il corpo femminile, arrivando ad affrontare il tema dell’anorgasmia, la sua eziologia e le soluzioni possibili.

Stress: come combatterlo

Chi si sente tranquillo dopo una giornata di lavoro?Quando finalmente arrivano le vacanze riusciamo a liberarci dallo stress? Queste sono solo alcune delle domande a cui si tenta di rispondere in questo articolo. 

EMDR: come un semplice gesto ci aiuta a superare traumi, paure, disagi.

A volte è sufficiente una passeggiata in un parco per fare una scoperta che cambia le regole del gioco. È il caso della desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimento oculari (EMDR

Adolescenti & autolesionismo: il meccanismo di una logica perversa

Il dolore che provo è così forte che non riesco a sopportarlo … ma lo posso trasformare … quando si trasforma in tagli o bruciature, allora sì … quello è un dolore che posso gestire!”... 

COME UN RESPIRO PROFONDO PREME L’INTERRUTTORE DELLA CALMA

Hai mai pensato all’importanza del tuo respiro? La velocità e la profondità delle nostre inspirazioni sono in grado di influenzare le nostre emozioni, l’attenzione, l’eccitazione e lo stress.

L’adolescenza come fase di passaggio: come riconoscere gli esiti normali dagli e

Adolescenza e dintorni

L’adolescenza si può definire come un periodo dell’età evolutiva di transizione caratterizzato da intensi cambiamenti psicofisici e durante il quale avviene una riorganizzazione della personalità.

 

SOS debito scolastico: come evitarlo o affrontarlo nel modo migliore!

Alla fine dell'anno scolastico può capitare ad alcuni studenti di conseguire un debito scolastico o formativo,fonte di grande stress per gli studenti  e genitori. Come evitarlo o affrontarlo? Consigli pratici e streategie operative.