Mi hanno consigliato di trovare un tutor dell’apprendimento per seguire mia figlia nei compiti. Va in quarta elementare ed è discalculica. Volevo sapere che tipo di figura sarebbe, si intende che deve prendere ripetizioni? Avrà bisogno di essere sempre aiutata?
Grazie, Antonietta
Buongiorno Antonietta,
il tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA, ADHD e BES. È consigliato a tutti i bambini e ragazzi che hanno bisogno di supporto nello studio e/o nei compiti e necessitano di essere accompagnati con serenità nel loro cammino scolastico in modo strutturato e continuativo nel tempo.
Andrebbe poi comunque valutata la situazione nello specifico prendendo visione della relazione relativa la certificazione, percorsi che ha già seguito e vedendo la bambina.
È difficile attribuire delle tempistiche, che sono strettamente legate alle caratteristiche personali di ognuno, quindi andrebbero valutate in corso d’opera con gli altri specialisti di riferimento. L’obiettivo è comunque quello di fornire le strategie più adeguate per far fronte alle difficoltà personali, e una guida ad un corretto utilizzo degli eventuali strumenti compensativi, quindi si dovrebbe considerare come percorso che mira all’autonomia nella maniera più completa possibile.
Elisa Miriadi
Leggi anche Cosa fa e a chi si rivolge la Logopedia (Dott.ssa C. Zamboni) ,Ritorno a scuola: come affrontare i primi mesi sneza ansie e paure (Articolo) e Titoli a confronto: psichiatra, psicologo e neurologo a chi e quando rivolgersi (Articolo)
Orientamento - Verifica con il TEST degli esperti di Synesis Psicologia
Consulta gli EVENTI sul tema realizzati sul territorio dagli specialisti di Synesis Psicologia Libri digitali, I.P.D.A. Conoscere, riconsocere e intervenire - progetto screening logopedico DSA
Conulta la SEZIONE del sito: Psi.scolastica, DSA, Formazione