LOGOPEDIA & RIABILITAZIONE DSA

Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa di valutazione, prevenzione e trattamento dei disturbi di linguaggio, della comunicazione, della voce, delle funzioni cognitive...

 

 

 

 

Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa di valutazione, prevenzione e trattamento dei disturbi di linguaggio, della comunicazione, della voce, delle funzioni cognitive, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. 

Quando necessario mette a disposizione dell’equipe DSA le proprie competenze professionali nella valutazione e nel bilancio complessivo del caso.

Linguaggio orale e scritto sono connessi tra loro, le competenze linguistiche sono alla base del corretto sviluppo delle abilità di lettura e scrittura. Sono numerosi gli studi che sostengono la presenza di una correlazione tra abilità lessicali-semantiche, morfosintattiche e fonologiche e dislessia evolutiva.

Le abilità fonetico-fonologiche, in particolare, risultano essere competenze fondamentali dell’acquisizione della letto-scrittura. Se il bambino compie errori di pronuncia o possiede un inventario fonetico incompleto tenderà infatti a riportare nella scrittura lo stesso errore commesso nel parlato.
L’approfondimento degli aspetti comunicativo-linguistici è fondamentale nella stesura del bilancio
complessivo il quale deve permettere l’ideazione di un piano di intervento personalizzato costruito in base alla esigenze di ogni piccolo paziente.

 

 

Tra i nostri professionisti si trovano esperti in “Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento” e nel metodo PROMPT © (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali). Si tratta di un approccio multidimensionale sviluppato specificatamente per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistico che riconoscono nel deficit del controllo motorio articolatorio una parte importante delle difficoltà sperimentate dal paziente.

 

Tra gli ambiti di intervento troviamo la possibilità di applicare percorsi individualizzati di tele-riabilitazione per i disturbi specifici dell’apprendimento attraverso specifici software Ridinet.

Per quanto riguarda i disturbi nel bambino si trovano specilialisti esperti in:
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)
Disfonie Infantili
Deglutizione atipica
Disabilità intellettive


Per l'adulto invece
Disfonie
Disartrie