Preparazione al nuovo Esame di Stato per Psicologi 2023- Corso Applicativo

NUOVO ESAME DI STATO PSICOLOGI 2023: Preparazione alla PROVA PRATICO VALUTATIVA E alla PROVA ORALE ABILITANTE

Corso applicativo  tenuto da ex. commissari d'Esame (Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17-05-2023)

 

 

 

La nuova modalità orale, in realtà già in uso dal 2020, ha visto l'introduzione dell'ennesimo nuovo formato per la prova pratica valutativa, per i tirocinanti che hanno sostenuto il nuovo modello di tirocinio (750 ore)  che va da affiancare la precedente prova orale abilitante ancora in essere per i tirocinanti afferente alla precedente modalità di tirocinio.

Ma cosa cambia davvero con questa nuova modalità secondo l'ordinanza Ministeriale n. 470 del 17-05-2023?

A dircelo sono i nostri professionisti sul campo, che oltre a una solida e pluriennale esperienza come psicoterapeuti sia nell'ambito pubblico che privato annoverano la specifica competenza degli ex commissari di esame che nel corso degli ultimi anni in più di università hanno valutato centinaia di studenti adattandosi alle varie modalità continuamente in evoluzione relative alla prova d'esame.

Il corso è pratico e concreto: A partire da una cornice più ampia legata al senso del Lavoro dello psicologo e alle responsabilità della professione, L'obiettivo è consentire a chi si affaccia a svolgere questa dedicata  professione gli strumenti operativi per costruire una solida e spendibile immagine di sé come futuro psicologo e  a fare del tirocinio pratico appena svolto, un vero e proprio tema d'esame che sappia raccordare le principali cornici teoriche della psicologia con l'operatività della pratica clinica, tutto nel rispetto del codice deontologico senza trascurare la dimensione di ricerca progettuale.

I plus rispetto ad altri corsi:

Qualsiasi corso, con buoni materiali può costituire una solida preparazione all'esame ma ciò che può fare la differenza è la dimensione pratico operativa ritagliata, seppur nella cornice di un corso collettivo, sull'individualità della singola tipologia di tirocinio svolto, da chi ha già esaminato futuri candidati e conosce bene i punti cardine imprescindibili per il superamento dell’esame. Analizzando per macro aree i diversi settori del tirocinio verranno forniti strumenti concreti per prepararsi su materiali ad hoc, indirizzando la costruzione della narrazione individuale rispetto al proprio specifico progetto di tirocinio.

Gli affondi sul tema della deontologia e del caso clinico prenderanno in considerazione sia i più diffusi casi trattati  negli esami di stato precedenti sia la specificità degli articoli deontologici  o delle peculiarità cliniche collegate alla tipologia di tirocinio svolto, per poi culminare con una simulata individuale dove si  metterà in scena l’esame: si terrà conto anche delle modalità espositive, della completezza e coerenza della costruzione clinica, senza trascurare le componenti emotive legate all'esame di stato affiancando, brevemente la preparazione a tecniche di gestione dell'ansia.

Per chi lo richiedesse sono possibili ulteriori sessioni  individuali aggiuntive rispetto al costo del corso.

OBIETTIVI

  • Orientare rispetto alla selezione e all’approfondimento del materiale da studiare;
  • Offrire strategie e basi teoriche per organizzare e gestire lo studio dell’ampio programma previsto per la I prova d’esame;
  • Fornire le basi teoriche e pratiche per la corretta stesura del progetto;
  • Promuovere la capacità di ragionamento critico nello studio dei principali quadri diagnostici
  • Favorire l’apprendimento ragionato dei fondamentali riferimenti legislativi e deontologici riguardanti la professione dello psicologo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso di preparazione all’EDS avrà una durata di 2 moduli d 2 h fruibili online tramite piattaforma dedicata cui si aggiungerà una Simulazione individuale online della prova, con le medesime condizioni dell’esame.

I moduli saranno così suddivisi:

1 Giornata: sabato 17/06/23 Online 15.00-17,00

-        Cambiamenti dalla vecchia alla nuova modalità di esame: la normativa e le caratteristiche: prova Pratica Valutativa e Prova Orale Abilitante. Quali differenze? Modalità di preparazione ad ognuna.

-        Esperienza di tirocinio: macrocategorie tematiche e progetti individualizzati

-        Le cornici teoriche di riferimento e punti cardine del codice deontologico

-        Materiali di studio per la costruzione della prova orale

-        La costruzione della narrazione: dal tirocinio alla prova orale

-        Homework: elaborato strategico

 

2 GIORNATA: sabato 1/07/2023 Online 15.00-17.00

-        Il caso clinico e i raccordi col tirocinio

-        Affondi specifici sul Codice deontologico ripreso più approfonditamente

-        Il futuro della propria professione  

-        Training e strategie su come affrontare l’esame

-        Brevi tecniche d gestione dell’ansia

-        Homewoerk: in vista della simulazione

 

3 Giornata DA CONCORADRE:

simulata individuale

 

TUTORAGGIO INIVIDUALE

Alla fine di ogni giornata sarà dato spazio, dove possibile, a domande individuali.

I docenti sono disponibili anche, in aggiunta costo del corso, a sessioni individuali specifiche.

 

MODALITA’ E CONTENUTI

Le lezioni saranno di carattere interattivo, per stimolare il confronto in gruppo. Le lezioni saranno erogate online con l’utilizzo di materiale, tramite piattaforma che verrà indicata successivamente gratuita e liberamente accessibile a tutti. 

 

ISCRIZIONI E COSTI:

È possibile iscriversi anche tardivamente,  entro il 29 giugno 2023 prima della seconda giornata di corso: il costo resterà il medesimo e verrà fornita agli iscritti  la registrazione della giornata persa.

Il corso del corso è a candidato di  80 EURO + IVA 22 % ( TOTALE 97,6 euro) da versare all’atto di iscrizione tramite bonifico bancario al seguente iban : IT76B0503432431000000017940

Link per iscriversi: News,Prenotazioni,Iscrizioni | Centro Synesis®

SIMULAZIONE ORALE d’esame: La simulazione d’esame, basata su passate sessioni reali è la “messa in scena” operativa dell’intero progetto di preparazione all’esame. Si tratta di una vera e propria prova d’esame con la presenza di una commissione di psicologi e psicoterapeuti. La simulazione sarà basata sulla reale distribuzione di tempi/contenuti dell’Ed che si andrà ad affrontare. La finalità è quella di sperimentarsi per evitare di arrivare all’evento impreparati dal punto di vista contenutici ed emotivo.

Perché  come dice il motto di Synesis ® le rotte sono molte di più di quelle riesci a immaginare

 

DOCENTI

Dott. ssa Milzoni Roberta, Psicologa; Psicoterapeuta, coordinatrice servizi sociali e tutela minori, psicologa servizio affidi, Commissario d’esame per l’abilitazione alla Professione di Psicologo dal 2019 presso le università Bicocca e Cattolica del sacro Cuore di Milano

Dott.ssa Passoni Flavia,

Psicologa , Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Sessuologa Clinica.

Specialista in Psicodiagnostica, Testing psicologico, Psicologia Giuridica EMDR practioner II livello. Responsabile  dal 2013 di Equipe Autorizzata ASL per attività di prima certificazione e Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento, dal 2006 supervisore clinico per comuni ed enti, dal 2018 Consulente presso ASST Lecco (Neuropsichiatria, Psicopatologia dell’adolescenza, CPS- Disturbi emisi comuni)

Dal 2008 è direttore di Sinesi ®Psicologa, con 5 sedi in Lombardia

Dal 2019 Commissario d’esame per l’abilitazione alla professione di Psicologo  presso le università Bicocca e Cattolica del sacro Cuore di Milano