PROGETTO "METIS " per le scuole: protocollo d'intesa MIUR/CNOP COVID 19

METIS: riorganizzarsi abilmente non covenzional_mente" stilato dagli esperti di SYNESIS ®, Psicologia_ Nucelo Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza

 

Il progetto in sintesi:

.Il protocollo d’ intesa: Con la nota M.I. prot. n. 23072 del 30/9 u.s. sono state assegnate alle scuole appositi fondi per la selezione di esperti per il supporto psicologico agli alunni, alle famiglie, al personale per prevenire situazioni di disagio o di traumi derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid 19. Con successiva nota prot. n. 1746 del 26/10/2020, il Ministero, nella trasmissione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha specificato  le modalità per l’attività degli psicologi nelle scuole: ll protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, per la promozione della cultura della salute e del benessere nell'ambiente scolastico; redatto il 16/10 /20 3 integrato il 22/10/20 viene trasmesso in data 26.10.20  Ai Direttori generali e dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali e  sottoscritto in data 18 novembre 2018 : PROTOCOLLO-FIRMATO-CNOP_MI.pdf (d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net) 

 

.Equipe e il progetto 

Il progetto “METIS: riorganizzarsi abilmente non convenzional-mente” costituisce una struttura complessa ad ampio raggio volto a intervenire sule diverse necessità psicologiche rilevabili come esiti, conseguenze e, correlati al complesso periodo legato alla pandemia covd.19 con impatti diretti sulla psicologia individuale e che ha richiesto una importate riorganizzazione pratica e didattica dei diversi operatori coinvolti nel mondo della scuola. Il progetto è pensato per intervenire ad ampio raggio sulle scuole, di ogni ordine  e grado (interventi specifici e “personalizzabili per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) , sui diversi attori del mondo della scuola ( insegnanti, genitori, alunni, ata) e su tematiche psicologico cliniche (esiti della pandemia e gestione di  emozioni correlate con indicazioni specifiche alla riorganizzazione personale) e didattiche di apprendimento, maggiormente legate alla didattica a distanza e alle tematiche della psicologia scolastica e dell’apprendimento. 

  • La novità del progetto ( PAG  4) rispetto ad altri realizzati da enti similari è data dalla possibilità di rilevazione delle situazioni di rischio clinico, come esito della pandemia Covid-19 per alunni di ogni ordine  grado,  tramite la breve compilazione di un questionario ( specifico per ogni livello di scuola e compilabile a seconda del livello da genitori o alunni) che consente di inquadrare preventivamente le situazioni “ da monitorare” e “A rischio” e di consigliare a docenti e famiglie i relativi interventi correttivi. 

    Il progetto è stato ideato da personale specializzato del Centro Synesis ®(punto di riferimento sul territorio delle province di MB, Lc, MI, BG quale centro di servizi psicologico-clinici): Psicologi clinici con specializzazioni specifiche e esperienza nell’ambito della progettazione/intervento in istituti scolastici di diverso ordine e grado e formazione specifica e/o esperienza comprovata in uno o più dei seguenti ambiti: 
    • Counseling Psicologico Età EVOLUTIVA E ADOLESCENZA 
    • Età evolutiva e problematiche adolescenziali 
    • Psicologia Scolastica, DSA, BES 

       
  • NB: In particolare  il progetto è stato ideato da un nucleo più ristretto dell’equipe che  costituisce un nucleo  più ristretto di Psicologia dell’emergenze e Psicotarumatologia  composta da operatori EMDR condotto, che  nel periodo della pamdemia Covid 19 ha condotto e condiviso con tutta l’equipe di Synesis  uan formazione specifica con la Dott.ssa Passoni Flavia , direttore del Centro e Superviore dle progetto, in collaborazione con EMDR Italia sulle seguenti tematiche che hanno permesso di realizzare il rogetto in oggetto: 

 

L’INTERVENTO NELLA PANDEMIA COVID-19: 

Psicologia dell’emergenza ed EMDR ai tempi del CORONAVIRUS ( 04/03/20) 

EMDR e il supporto al personale sanitario ai tempi del COVID-19 ( 04/04/20) 

COVID-19 Esiti di una pandemia su bambini adolescenti e coppie ( 02/05/20) 

La resilienza e Dalla Gravidanza alla genitorialità ai tempi del Covid-19 ( 16/05/20) 

COVID 19- e Disturbi Alimentari ( 27/05/2020) 

Comprendere le dinamiche di attaccamento nel ciclo di vita: strumenti di valutazione, intervento e applicazioni cliniche (04/0772020) 

 

Gli interventi verranno svolti dai professionisti di Synesis ® Psicologia sotto la Supervisione della Dott.ssa Passoni Flavia, Responsabile del Centro; Psicoterapeuta EMDR 

 

metismetis [693 Kb]