Trattamento dei disturbi alimentari DCA

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I comportamenti tipici...

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I comportamenti tipici di un disturbo dell’alimentazione sono: diminuzione della quantità di cibo ingerito o digiuno, crisi bulimiche (mangiare una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo, spesso in risposta a stati emotivi), condotte compensatorie (vomito autoindotto, uso di lassativi o diuretici, intensa ed eccessiva attività fisica). 

I principali disturbi alimentari sono:

  • ANORESSIA NERVOSA: continua e prolungata restrizione nell’assunzione di calorie che porta ad un peso significativamente basso, una paura intensa di aumentare di peso, un’alterazione del modo in cui viene vissuto il peso o la forma del proprio corpo.
  • BULIMIA NERVOSA: ricorrenti episodi di abbuffata seguiti da condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso.
  • BINGE EATING DISORDER O DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA: ricorrenti episodi di abbuffata che non sono accompagnati dalla messa in atto sistematica di condotte compensatorie.

Rispettando le indicazioni fornite dalle linee guida internazionali, proponiamo un approccio multidisciplinare e integrato nella cura dei disturbi alimentari, in cui il percorso psicologico sarà affiancato dalla collaborazione e presa in carico del paziente da parte di diverse figure professionali specializzate nel trattamento dei DA (dietista o nutrizionista, psichiatra, internista, ginecologo).

 

DOTT.SSA GIOVANNA CAZZANIGA