IL LUOGO SICURO installato con la TECNICA DELLA FARFALLA:

Come un Battito D'ali riporta la pace dentro di te.

 

TECNICA  EMDR per gestire sutuazioni di ansia/stress e usata nell'ambito del protocollo EMDR di trattamento dei traumi

 

  1. INDIVIDUAZIONE DEL LUGO SICURO: individuare un luogo sicuro/posto privato (edifico, stanza, paesaggio, scenario, etc.) che possiamo aver visitato in passato o in cui ci rifugiamo abitualmente (ex. Stanza dell’infanzia, paesaggio visto dalla finestra della casa dii montagna, stanza della stufa della casa ei nonni, spiaggia delle vacanze, etc.) in cui ci sentiamo completamente a nostra agio, le sensazioni di benessere di diverso tipo si diffondono nel nostro corpo/mente e sentiamo che i pensieri negativi si sgretolano completamente. In assenza dell’individuazione di tale luogo si può pensare ad un posto di fantasia oppure a un “ricordo piacevole” che sarà immancabilmente collocato nel “posto” in cui è svolto, che diventare il nostro “luogo sicuro”.

  2.  Primo set di stimolazione: Battendo alternativamente con le mani sugli avambracci visualizzo ad occhi chiusi l’IMMAGINE del luogo sicuro individuato.
    • Pausa: respiro profondo ( circa 20 – 30 secondi)

  3. Secondo set di stimolazione: ripresa della stimolazione bilaterale per qualche minuto mentre individuo e nomino nella mia mente le EMOZIONI che provo stando in questo luogo.
    • Pausa: respiro profondo

  4. Terzo set di stimolazione: ripresa della stimolazione bilaterale per qualche minuto mentre LOCALIZZO le emozioni nella parte del corpo privilegiata: “DOVE E COME SENTO?”: (EX un senso di leggerezza al petto, un calore all’altezza del cuore, un formicolio inebriante alle mani e così via.)
    • Pausa: respiro profondo

  5. Quarto set di stimolazione ripresa della stimolazione bilaterale per qualche minuto mentre ripeto mentalmente LA PAROLA CHIAVE, ovvero una parola qualsiasi che associo alle emozioni che provo nel mio posto privato, può essere una parola di senso compiuto, un nome di cosa/persona, un soprannome o una parola senza senso ma che io associo a quel luogo e a quell’emozione
    • Pausa: respiro profondo

  6.  Ripetere tutto il ciclo almeno 2-3 volte (o fino a esaurimento dello stato emotivo negativo)

 

Da ripetere per la prima settimana quotidianamente come esercizio, poi solo in caso di necessità.

 

 SCARICA ANCHE L'ALLEGATO: LUTTO IN ETà EVOLUTIVA in questo BOX

 

 

 

Per maggiori informazioni